ISCRIZIONI AL NIDO AZIENDALE COMUNALE PER L’ANNO EDUCATIVO 2025 – 2026 – NUOVE DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI

Nidi d’infanzia comunali e privati convenzionati: Nuove disposizioni regolamentari per i bambini nati pretermine a decorrere dalle iscrizioni per l’anno educativo 2025/2026

Si informano i dipendenti che hanno iscritto o intendono iscrivere un minore ai nidi d’infanzia comunali nella categoria dei medio – grandi (bambini che avranno hanno dai 13 ai 36 mesi alla data del 1° settembre 2025) che il Consiglio Comunale ha approvato la deliberazione consiliare n. 2 del 20 gennaio 2025 che ha introdotto il seguente nuovo comma 2 bis all’art. 25 del “Regolamento dei Nidi d’Infanzia e dei Servizi Educativi per la prima infanzia del Comune di Trieste” approvato con Deliberazione Consiliare n. 73 dd. 28.11.2019:

Per i bambini nati pretermine fino alla 34esima settimana e 6 giorni di età post concezionale, su richiesta espressa dalla famiglia e su presentazione di idonea certificazione sanitaria che attesti lo stato di prematurità alla nascita — rilasciata dalle competenti strutture sanitarie pubbliche o dal pediatra di libera scelta — è possibile inserire nella graduatoria “piccoli” i bambini di età compresa fra i tredici ed i trentasei mesi che dovrebbero, per età anagrafica, essere inseriti nella graduatoria dei “medio–grandi”, facendo riferimento, per la valutazione dell’età, alla data presunta del parto come del pari certificata con le suddette modalità, e non alla data di nascita anagrafica.”

Si ricorda che le domande di iscrizione online, per il nido d’infanzia aziendale comunale, per l’anno educativo 2025/2026 sono attualmente attive sul portale http://banditrieste.it/.

Per permettere ai dipendenti interessati di reperire la documentazione sanitaria necessaria per procedere all’iscrizione, la chiusura del Bando per il Nido Aziendale Comunale verrà prorogata di una settimana. Pertanto si comunica che la nuova scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione sarà il giorno 10/02/2025.

Chi avesse nel frattempo già inviato la domanda di iscrizione, sarà contattato via e-mail per poter, eventualmente, integrare la stessa con la documentazione necessaria, entro la data del 10 febbraio 2025.

L’Ufficio Nido Aziendale Comunale è a disposizione per qualsivoglia chiarimento al seguente indirizzo email: 

ufficio.nido.aziendale@comune.trieste.it e ai seguenti numeri di telefono: 040/6757155-7173

Regolamento dei Nidi d’Infanzia e dei Servizi Educativi per la Prima Infanzia del Comune di Trieste