Il Servizio Risorse Umane comunica, a rettifica di quanto indicato nella newsletter n.2/2021, che non sarà possibile giustificare l’assenza temporanea dal servizio per l’esecuzione di tamponi COVID-19 utilizzando la causale MAL081.
Con un recente parere, infatti, la Regione Friuli Venezia Giulia ha chiarito che, allo stato attuale, non sussistono elementi per sostenere l’applicabilità della fattispecie di cui all’art. 10 del CCRL 2018 all’assenza temporanea dal servizio per l’esecuzione del tampone.
Nel citato parere viene evidenziato che il “D.L. 127/2021, che all’art. 1 ha introdotto l’obbligo di possedere ed esibire la certificazione verde per l’esecuzione della prestazione lavorativa da parte del personale delle pubbliche amministrazioni, non ha previsto alcun permesso nel caso di assenza temporanea dal servizio per l’esecuzione del tampone. In tal senso non si rinvengono disposizioni neppure nelle “linee guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde covid-19 da parte del personale”, adottate con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 12 ottobre 2021 né sono state fornite linee interpretative da parte del Dipartimento della Funzione pubblica.”
Alla luce di un tanto il personale potrà utilizzare permessi brevi, recuperi o festività soppresse per assentarsi dal servizio al fine di sottoporsi al tampone.
Resta ferma la possibilità di utilizzare la causale PER019 per l’assenza in orario di lavoro necessaria per lo svolgimento degli accertamenti sanitari propri o dei figli minorenni disposti dall’autorità sanitaria per il COVID-19 (vale a dire solo per i tamponi prescritti dall’ASUGI a seguito di contatto con soggetti positivi).
La P.O. Gestione Giuridica, Affari Generali,Relazioni Sindacali, Attività Extralavorative e Progetti Speciali e l’Ufficio Centrale di controllo presenze/assenze (int. 4843; 8569), restano a disposizione per eventuali ulteriori informazioni/chiarimenti.